Alcol e salute

Il caso Recentemente la Professoressa Antonella Viola, immunologa dell’Università di Padova, chiamata in causa in relazione alla decisione da parte dell’Irlanda di inserire nell’etichetta degli alcolici gli avvertimenti sui danni alla salute, ha affermato: “Le bevande alcoliche causano infiammazione, favoriscono l’aumento di peso e consumarle regolarmente, anche se a piccole dosi, danneggia il nostro corpo. L’unica …

Alcol e salute Leggi tutto »

La mia opinione sulla polemica Bassetti-Parisi

Da Stetoscopio Parlante non posso non intervenire sulla polemica sollevata dal Professor Matteo Bassetti nei confronti del Premio Nobel Giorgio Parisi. Per sminuire l’affermazione del Premio Nobel sulla necessità di continuare ad utilizzare le mascherine il Professor Bassetti ha dichiarato: “Il Nobel Parisi dice che è  assurdo ridurre l’obbligo della mascherina. Io penso che  l’oscillazione …

La mia opinione sulla polemica Bassetti-Parisi Leggi tutto »

Reb Concours con Cuori & Motori

Torna Cuore e Motori, la nostra iniziativa di prevenzione cardiologica territoriale.Il 14 e 15 Giugno vi aspettiamo nella splendida cornice di Villa di Fiorano in occasione del The Reb Concours, il prestigioso concorso di vetture d’epoca.Durante la manifestazione, l’istituto Nazionale di Ricerche Cardiovascolari allestirà nove postazioni per offrire screening cardiologici a chiunque lo desideri. 👉Scrivi …

Reb Concours con Cuori & Motori Leggi tutto »

Numero chiuso a medicina, Fedele: stop a test e sì a selezione al primo anno alla francese

Ripubblichiamo l’intervista di Doctor33 al Professor Fedele sul numero chiuso a medicina, un tema di grande attualità. «Non aboliamo il numero programmato a Medicina ma sganciamolo dal test ed evitiamo per sempre il concorsone da 70 mila presenze, sostituendolo con un sistema alla francese: tutti dentro il primo anno e selezione durante il corso di …

Numero chiuso a medicina, Fedele: stop a test e sì a selezione al primo anno alla francese Leggi tutto »

Intervista Radiosei: Quadrangolare del Cuore

Ascolta l’intervista al Professor Fedele ai microfoni di Radiosei in merito al quadrangolare del cuore del 27 Maggio, allo Stadio Olimpico di Roma. Si parla anche di prevenzione cardiaca, di medicina sportiva e di altre iniziative di sanità territoriale.

Per un 25 Aprile di Pace

In occasione del 25 Aprile, festa della Liberazione per celebrare laliberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista, nel2020 abbiamo espresso il desiderio di festeggiare anche la liberazionedall’angoscia del COVID-19.  Dal momento che in questa occasione si festeggia anche un altro valoreespresso da tale ricorrenza, la resistenza, nel 2021 abbiamo sottolineato ipericoli delle criticità, dell’informazione …

Per un 25 Aprile di Pace Leggi tutto »

Il caso Eriksen e l’idoneità sportiva nell’atleta agonista

E’ ben noto il caso dell’arresto cardiaco cui è andato incontro il calciatore danese Eriksen, lo scorso Giugno durante gli europei. Come conseguenza di una grave aritmia, la stella della nazionale Danese si è accasciata al suolo. Oggi ripercorreremo quei fatti, e le loro evoluzioni, per capire cosa si può migliorare nello sport agonistico dal …

Il caso Eriksen e l’idoneità sportiva nell’atleta agonista Leggi tutto »

Il prof. Fedele a Radiosei: ascolta l’intervista

Francesco Fedele è stato ospite di Radiosei il 7 aprile 2022 per parlare del futuro della pandemia e della possibilità della quarta dose ma anche della prevenzione cardiologica in ambito sportivo e non. L’intervista, della durata di un quarto d’ora, è disponibile per l’ascolto qui: